martedì 10 maggio 2011

Caesar salad

La Caesar salad è un'insalata statunitense. Composto da lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano e condita con una salsa fatta di succo di limone, uova, aglio e salsa Worcestershire. Malgrado sia un piatto abbastanza recente si è velocemente diffuso ed internazionalizzato tanto che si contano numerose versioni. La sua origine, anche se tuttora soggetta a dispute, dovrebbe essere stata nel 1924.Cesare Cardini, (la ricetta si chiama Caesar in suo onore), nacque in Italia nel 1896 ma con alcuni fratelli si trasferì negli Stati Uniti dove lavorò soprattutto in California ed a Tijuana.
Esistono diverse tesi e leggende circa la creazione della Caesar salad: c’è chi sostiene che sia stata inventata da Cesare per riuscire a soddisfare i suoi clienti durante un week-end in cui, rimasto senza provviste nel ristorante e non volendo deludere i suoi clienti, preparò un’insalata con quello che di meglio aveva a disposizione.Per fare bella figura, Cesare preparò l'insalata direttamente al tavolo, davanti ai suoi clienti. La Caesar Salad fu molto gradita al punto che, da quel momento, la gente cominciò a recarsi appositamente nel ristorante di Cesare per assaggiare questa delizia.
Questo piatto per me è buonissimo e gustosissimo...non tralasciando il fatto che l'ho sempre presa al Mc Donald's...sarebbe stato molto meglio se avessi mangiato solo quella,invece di quelle decine di migliaia di hamburger...






Ingredienti

2 fette di pane raffermo
500 grammi di petto di pollo
sale
1 uovo
1 spicchio d'aglio
150 ml d'olio d'oliva extravergine
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di salsa worcester
lattuga
olio

Procedimento

Tagliare a cubetti il pane raffermo e tostarlo in una padella con poco olio e poco aglio; nel frattempo grigliare il petto di pollo con sale grosso e olio.
Preparare la salsa frullando un uovo, il limone, l'aceto, la salsa worcester, un pizzico di sale e l'olio aggiunto a filo. Quindi sistemare la lattuga tagliata in un piatto, disporre il petto di pollo tagliato a striscioline, aggiungere i cubetti di pane tostato e distribuire la salsa.

Nessun commento:

Posta un commento