Il Chicken tikka masala o pollo al curry è un piatto indiano o britannico a base di curry, nel quale pezzi arrostiti di carne di pollo,vengono serviti assieme ad una delicata e cremosa salsa speziata di colore arancione a base di pomodoro.
Le origini del chicken tikka masala sono attualmente oggetto di disputa. La più antica rivendicazione è quella legata agli imperatori dell'Impero Moghul come primi creatori del piatto, tuttavia altre rivendicazioni indicano come luogo di nascita del piatto Glasgow, città della Scozia.
Varie indagini hanno rivelato che il chicken tikka masala è uno dei più polari piatti serviti nei ristoranti britannici, dove viene chiamato "Britain's true national dish", ovvero il "vero piatto nazionale britannico"
Ingredienti:
1 Pollo a pezzi
2 Zucchine
3 Pomodori
1 Peperone
3 Carote
2 Cipolle
1 spicchio d'Aglio
1 Mela
2 cucchiai di Curry
Olio extravergine d'oliva
Sale
per accompagnamento:
riso basmati
Preparazione:
Tagliate il pollo a bocconcini e rosolatelo in un tegame dove avete fatto scaldare dell’olio.
Insaporite con sale e curry mescolando bene fino a che non risulti dorato.
Togliete il pollo dal tegame e fate rosolare sul fondo di cottura la cipolla e l'aglio finemente tritati. Aggiungete il pomodoro tagliato a dadini e rimettete il pollo in cottura. Bagnate il tutto con mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco medio basso per 20 minuti.
Aggiungete ora le carote, le zucchine, il peperone e la mela tagliati a dadini, insaporite con un altro pizzico di curry e fate cuocere per altri 20 minuti irrorando il tutto con dell’acqua per mantenere il sughetto. Servite ben caldo accompagnato dal riso bollito in acqua salata e scolato.
Personalmente,io mangerei il pollo al curry tutti i giorni...cioè,io mangerei qualsiasi cosa condita con il curry,in verità...
Nessun commento:
Posta un commento