venerdì 6 maggio 2011

Pollo fritto

Il pollo fritto è uno dei piatti che preferisco...non mi importa se fa male,se è fritto o altre cose...è buonissimo! GNAM :P !


Ingredientiper 4 persone:

1 pollo intero tagliato a pezzi di media grandezza

6 uova

1 limone

farina

Sale



Procedimento:

Prendere i pezzi di pollo e metterli in un contenitore.Sbattere le uova e versarle sopra il pollo.Spremere il limone e aggiungere il succo alle uova ed al pollo.
Allora,quì nasce il primo dilemma...io,se devo farlo per pranzo,lo preparo la sera prima e lo faccio marinare in questo composto per tutta la notte!Forse qualcuno griderà allo scandalo,ma ho notato che facendo così,il pollo risulta morbidissimo quando è fritto!
Comunque,passata la nottata,togiere i pezzi di pollo e passarli nella farina,che abbiamo precedentemente preparato e salato,e friggerli in olio ben caldo fino a che non saranno belli dorati e non bruciati.Io li faccio friggere circa una quindicina di minuti,anzi la maggior parte delle volte,sarò sincerò,bastano dieci minuti.Stiamo ben attenti,però,a tenere sotto controllo la fiamma della pentola,perchè è buona norma abbassare ogni tanto il fuoco,affinchè il pollo non si bruci,rovinandosi irrimediabilmente.
Quando i pezzi di pollo sono cotti,adagiarli su abbondante carta assorbente,salare e servire caldi,magari con una bella strizzata di limone sopra... :)
C'è chi usa il pangrattato al posto della farina ma,personalmente,è una scelta che non approvo,poichè credo che la farina trattenga meno oilio del pangrattato e il pollo fritto unto e bisunto è immangiabile,secondo me.
Se poi qualcuno non avesse la mia pazienza nel far marinare tutta la notte il pollo,può liberissimamente sbattere le uova sul momento,passarci il pollo e friggerlo subito.Non mi offendo se fate così!

Nessun commento:

Posta un commento